Recto Verso Italia ha deciso di valorizzare la propria filiera produttiva secondo un protocollo blockchain e per farlo ha scelto la tecnologia di Genuine Way, una società svizzera che si occupa di rendere accessibile questa tecnologia a PMI e startup italiane ed europee attente alla sostenibilità e alla qualità delle produzioni.
Attraverso l’utilizzo della blockchain, infatti, è possibile promuovere brand rispettosi dell’ambiente e del sociale e facilitare un consumo consapevole. Proprio questa è la mission di Genuine Way che punta a costruire un ecosistema di aziende virtuose e consumatori “etici” su scala europea.
Le istanze legate alla sostenibilità della produzione, alla tracciabilità della filiera, alla lotta al fenomeno del “greenwashing” e alla trasparenza nei confronti di consumatori e mercati sono sempre più impellenti in tutti i settori economici, a partire dall’agrifood.
La tecnologia blockchain giocherà un ruolo chiave in questo processo che coinvolge tutti gli operatori, proprio grazie alla trasparenza e alla sicurezza che può garantire.
La partnership tra Recto Verso Italia e Genuine Way nasce da questi valori comuni di attenzione all’ambiente e al sociale e dalla voglia di costruire un futuro differente, fatto di tradizione e innovazione.
Informazione sul prodotto, completa tracciabilità, facilità di riciclo o smaltimento del vuoto, prezzo trasparente: i detenuti saranno impegnati nella creazione di un istituto di certificazione secondo un protocollo blockchain che diventerà un ente certificatore anche per altre realtà non solo olivicole ma agroalimentari in genere.
La blockchain (letteralmente ‘catena di blocchi’) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura. Grazie a tali caratteristiche, la blockchain è considerata pertanto un’alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi alle banche dati e ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate.