- Azione 1 – Coordinamento, pianificazione e monitoraggio (partner responsabile: APOT supportato da Az. Agr. Santissima Annunziata)
- Verranno predisposte delle schede tecniche per la pianificazione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste dal Progetto RECTO VERSO.
- Azione 2 – Percorsi educativi e trasferimento di conoscenze (partner responsabile: UNIPI-DiSAAA-a)
- L’Università di Pisa, sia con interventi in presenza che in dad, organizzerà attività di formazione sul riconoscimento delle piante, sulla moltiplicazione della varietà olivicola “bianca di Gorgona” e sulla conformazione dei terreni dell’isola, al fine di individuare le migliori pratiche di coltivazione, raccogliere materiale da utilizzare nella Guida sui percorsi di oleoturismo da attivare in Gorgona, ma anche per ottenere un modello da applicare successivamente nelle aziende presenti sul territorio che vogliano attivare percorsi di oleoturismo e avvicinarsi all’agricoltura sociale.
- Azione 3 – Attività esperienziali sul campo con acquisizione delle tecniche di coltivazione (partner responsabile: Az. Agr. Santissima Annunziata)
- Con i detenuti già assunti e altri che vorranno partecipare verrà lavorato il terreno e saranno potati e concimati gli olivi già presenti. Inoltre verranno messi a dimora altri olivi. Le pratiche agricole sopracitate saranno seguite da APOT.
- Azione 4 – Acquisto di attrezzature (partner responsabile: Az. Agr. Santissima Annunziata)
- Le attrezzature sono già state acquistate come da fattura con il codice Artea richiesto.
- Azione 5 – Comunicazione innovativa e “digitale” (partner responsabile: Az. Agr. Santissima Annunziata)
- Il 26 novembre 2023 è previsto un incontro di presentazione del Progetto RECTO VERSO presso il Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo (LI): oltre ai partner di progetto saranno presenti figure istituzionali e aziende del territorio e verranno illustrate le misure di aiuto (Legge Smuraglia) per chi volesse assumere detenuti formati grazie al progetto ( 21 della Legge 26 luglio 1975 n. 354 sull’ordinamento penitenziario).
- Il sito rectoversoitalia.it e le pagine social di RECTO VERSO verranno integrati con la comunicazione del progetto.
- Sull’isola di Gorgona saranno presenti alcuni totem per i visitatori che vorranno conoscere il progetto e acquistare i prodotti.
- Verrà creato un canale Youtube dove i consumatori e le aziende interessate potranno conoscere il progetto e avvicinarsi all’agricoltura sociale.
- Sarà realizzato un Mediakit da inoltrare alla stampa e alle aziende del territorio.
- Verrà prodotto un docufilm sul progetto.
- Sarà organizzato un convegno di chiusura.
- I progetti di comunicazione saranno a cura di Ugo Produzioni.
- Azione 6 – Comunicazione istituzionale (partner responsabile: APOT)